La “città cortese” è la città ideale per passeggiare ammirando la sobria eleganza che veste ogni angolo del capoluogo della Marca.
Capoluogo della Marca “gioiosa et amorosa” e bagnata dal Sile, Treviso è una città che invita il visitatore a perdersi tra i vicoli e i canali attraversati da numerosi ponti, alla ricerca delle atmosfere di un tempo. Una città a misura d’uomo con porticati ricchi di negozi delle grandi firme e piccoli artigiani. Posta nel cuore del centro storico, la Fontana delle Tette, dalle cui turgide poppe sprizzava un tempo nei giorni di festa vino bianco e rosso a volontà, testimonia ancora oggi questo carattere “godereccio”; una caratteristica che descrive bene anche le osterie che si trovano in tutto il centro. La marca (così è chiamata la provincia di Treviso) offre tanti prodotti tipici e ricette deliziose. Primo fra tutti il radicchio rosso, il fiore d’inverno, apprezzato in tutto il mondo. E come dimenticare il tiramisù? Qui ideato negli anni ’70 e ben presto diventato uno tra i dolci più famosi al mondo. Un’imponente cinta muraria racchiude il centro storico; oggi queste mura sono diventate una cornice ideale per una passeggiata o una corsa, e spesso vi si organizzano concerti ed eventi. Il cuore del centro storico è Piazza dei Signori, un salotto all’aria aperta dove i Trevigiani amano incontrarsi e “ciacolare”. Fanno da cornice alla piazza il Palazzo della Prefettura, costruito tra il 1874 e il 1877, e l’imponente Torre Civica che ospita il caratteristico“Campanòn”. Sulla piazza si affaccia anche uno dei monumenti più rappresentativi del centro cittadino, il Palazzo dei Trecento, edificio in stile romanico costruito all’inizio del ’200 e restaurato dopo il bombardamento del 7 aprile 1944. A chiudere la piazza è il Calmaggiore il cui nome deriva dal latino “Callis maior”.
Il Relais Do Ciacole si trova a circa 30 min. dalla città di Treviso, alla reception vi forniremo tutte le informazioni su dove trovare parcheggio e organizzare la vostra giornata a Treviso! Vi aspettiamo.